Limone

Il limone è un albero che raggiunge dai 3 ai 6 metri di altezza. I germogli e i petali sono bianchi e violetti.

Il frutto è giallo all’esterno e quasi incolore all’interno, di forma sferica fino ad ovale, spesso con una protuberanza all’apice e appuntito all’altra estremità. La buccia può essere da molto ruvida a liscia, più o meno foderata all’interno con una massa bianca spugnosa detta albedo.

In media, la buccia del limone può raggiungere il 40% del peso complessivo, un altro 3% è rappresentato dai semi.

Pur trattandosi di una media il dato fa capire che il frutto non viene coltivato solo per il succo. Dalla buccia, molto apprezzata per la produzione di canditi, si estraggono anche essenze e pectina. Dai semi si estrae l’olio e gli avanzi si impiegano nell’alimentazione animale.

L’olio essenziale di limone si ricava dalla spremitura della scorza del frutto: è un liquido oleoso giallastro, è solubile in alcool ed è formato prevalentemente da limonene, terpinene e betapinene.
Gli oli essenziali di qualità più elevata sono quelli estratti dai frutti non ancora pienamente maturi; per quanto riguarda l’Italia, i tempi di raccolta e lavorazione più ottimali sono dunque quelli che vanno da fine novembre a maggio, pur tenendo conto che il limone è una pianta che fiorisce e fruttifera tutto l’anno.

È impiegato principalmente nell’industria alimentare per il suo potere aromatizzante ed in quella profumiera.

Richiedi informazioni sull'Essenza di Limone

14 + 12 =

Scopri le altre Essenze

L’azienda è specializzata nell’estrazione delle essenze di Bergamotto, Limone e Mandarino 100% pure e naturali.

Valorizzare le ricchezze del nostro territorio è un fattore fondamentale: è da lì che nascono i preziosi oli essenziali